Simonetta Rubinato e i candidati della lista “Veneto per le autonomie” chiudono la campagna elettorale, ciascuno dal proprio territorio, annunciando l’impegno ad ottenere i primi spazi di autogoverno a partire dal giorno dopo le elezioni. “Ci sono obiettivi che, se si è determinati e indipendenti dai partiti nazionali, si possono realizzare in tempi brevi – spiega la candidata Rubinato -. La nostra lista di ‘Veneto – Simonetta Rubinato per le Autonomie’ incalzerà da subito il prossimo Presidente perché esiga finalmente l’attuazione della pre-intesa già firmata tra Zaia e il Governo Gentiloni 2 anni e mezzo fa: si tratta di 5 materie strategiche, dalle politiche del lavoro all’istruzione, dalla sanità alla tutela dell’ambiente, oltre ai rapporti internazionali con l’Unione Europea. Se il Governo non darà una risposta rapida, presenteremo noi nel prossimo Consiglio una proposta di legge regionale per acquisire la competenza a cominciare da queste 5 materie, confrontandoci se necessario anche con la Corte Costituzionale”.

“Per la scuola, ad esempio, questo significherebbe risolvere tutti i problemi che si verificano in avvio di ogni anno scolastico, questo in particolare. La Regione può così avere un maggior ruolo nella programmazione dell’offerta di istruzione regionale consentendo il superamento delle carenze di organico che da sempre penalizzano la scuola veneta. Inoltre presenteremo una proposta di legge affinchè dal prossimo anno scolastico le famiglie i cui figli frequentano il nido o la scuola dell’infanzia paritaria sostengano finalmente un costo uguale a quello di chi frequenta le materne statali o asili comunali” spiega Simonetta Rubinato.

“Infine, la lista ‘Veneto – Simonetta Rubinato per le Autonomie’ avanza una proposta per impegnare il prossimo governatore a rivendicare dallo Stato che l’IMU sugli immobili produttivi e per il terziario resti ai nostri Comuni, come avviene da anni a Bolzano, per finanziare investimenti in infrastrutture, rigenerazione urbana e messa in sicurezza del nostro territorio, sostenendo così la ripresa post Covid dando lavoro alle nostre imprese e restituendo attrattività alla nostra regione” – conclude Rubinato.

Leave a comment

Copyright 2022 – Comitato con Simonetta Rubinato | Via IV Novembre, 14/A, 31056 – Roncade (TV) | C.F. 94167810269